Blog Business

Assicurazioni, prestiti, mutui, finanziamenti, forex, banche e imprese

Tecnologia

Upload lento: cause più comuni e soluzioni

Proprio oggi hai preparato quella cartella compressa con le foto delle vacanze 2018, da inviare via posta elettronica agli zii che abitano lontano da casa tua. Al momento del caricamento, però ti sei accorto che l’upload è lento: per caricare quel file, in cartella compressa, hai impiegato ben 4 minuti.

Quindi ti sei chiesto come mai tutto questo tempo per caricare un file compresso con cinque foto delle vacanze estive 2018. A questa domanda, però non sei riuscito a trovare una risposta. Nell’articolo di oggi proverò a spiegarti le cause più comuni e le soluzioni dell’upload lento.

Per scoprire i fattori che influenzano la velocità di upload, sarebbe innanzitutto opportuno eseguire un test velocità per connessioni adsl, che poi funziona anche per connessioni da mobile in 4G oppure con connessioni più veloci in fibra ottica.

Possiamo dapprima specificare perché la velocità di upload sia rilevante quando si devono caricare dei files sulla posta elettronica, su un drive oppure su un sito web. La velocità di upload non è altro che il valore che misura i tempi di caricamento di un file dal device in uso in rete, sulla posta elettronica oppure su un drive.

Maggiore risulterà questo valore, minore sarà il tempo impiegato dal dispositivo che si sta utilizzando a caricare qualsiasi file. Solitamente la velocità di upload non supera i 20 Mbit/s: questo dato vale per il 90 % degli ISP (cioè gli Internet Service Provider, che sono le aziende o compagnie telefoniche che forniscono il servizio di connessione ad Internet).

Adesso che abbiamo più chiaro che cosa sia la velocità di Upload, vediamo le cause più comuni che possono influenzarne la sua scarsa velocità. Potrebbe darsi che il problema dell’upload lento sia imputabile allo stesso device che si sta utilizzando per connettersi. Per verificare questa eventualità, sarà necessario provare a connettersi in rete da un altro dispositivo, dopodiché provare ad inviare un file di modeste dimensioni dal nuovo device.

Se il secondo dispositivo carica velocemente il file per esempio, nella posta elettronica, allora significa che il problema di connessione (e quindi anche dell’upload lento) è da rintracciarsi nel primo device.

Qualora invece anche il secondo dispositivo carichi un file in rete molto lentamente, significherà che il problema risiede esternamente: un malfunzionamento dell’Upload sarà da imputarsi allo stesso ISP, al router oppure direttamente sui cavi di collegamento della linea telefonica, sia interni sia esterni all’abitazione oppure all’azienda da dove ci si connette.

Per affermare questo sarà necessario però accertarsi che il problema dell’upload lento non risieda nello stesso dispositivo che si sta utilizzando per connettersi ad Internet. Una buona regola potrebbe essere quella di eseguire una scansione del PC, dello Smartphone o del tablet con un buon antivirus. Così facendo, sarà possibile liberarsi da eventuali malware o spyware che intralciano il corretto funzionamento della velocità di upload.

Un’altra problematica frequente è che il device che si sta utilizzando abbia troppe applicazioni aperte, che causano quindi un sovraccarico della RAM (Random Access Memory, anche conosciuta come memoria temporanea), inficiando il funzionamento di altre applicazioni e, perché no, anche della stessa velocità di connessione.

Un po’ più rara è invece l’ipotesi in cui sia il cloud a funzionare in modo anomalo. Se per esempio si sta caricando un file dal proprio dispositivo in un cloud, e questo si carica troppo lentamente, oppure non si carica proprio, potrebbe darsi che sia lo stesso spazio di archiviazione condivisa a funzionare male.

Il consiglio che sento di darti nell’articolo di oggi, dedicato alla lentezza della velocità di upload, è quello di eseguire uno speed test della connessione ad Internet con testvelocita.it, un sito completamente gratuito che in pochi secondi, dopo aver cliccato su “Iniziare – Speed Test” fornirà tutto quello di cui hai bisogno per capire dove risieda la tua problematica di Upload lento. Oltre a monitorare la velocità di upload, testvelocita.it ti fornirà anche dati relativi alla velocità di download, ping e jitter.

Comments

comments