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Come fare soldi con una struttura per solo adulti

L’obiettivo di ogni attività alberghiera è quello di fare soldi sempre di più e guadagnare di più, aumentando il margine tra ricavi e costi.

Nel competitivo mondo dell’alberghiero, fare soldi fa rima con differenziare il proprio prodotto\servizio rispetto all’infinità di competitor presenti sul mercato.

In soldoni, riesce a guadagnare di più  chi indovina cosa piace ai propri clienti, o meglio dire ospiti e si focalizza su questo.

Proprio come un albergo che è “child free” o “adult only”, ossia un hotel che garantisce l’assenza di bambini durante l’intero soggiorno.

C’e’ chi la definisce discriminazione, chi invece focalizzazione.

Si, FOCALIZZAZIONE. Nel senso che un hotel per adulti si focalizza su un target specifico e  lavora per soddisfare le sue esigenze specifiche.

E’ questa la grande differenza tra un hotel generico, con servizi generici e un hotel per adulti.

Ed è questo che permette di guadagnare di più rispetto ad un hotel senza focus su un determinato target.

Questa scelta strategica è stata presa per un unico motivo: fare soldi e guadagnare di più, mangiando fette di mercato a quegli alberghi che non hanno ben capito che il settore alberghiero è fatto di servizi specializzati, per target specifici.

In questo articolo andremo a capire come fare soldi con un albergo adult only, comprendendo l’errore ( o meglio dire l’opportunità) più grande del settore: il marketing alberghiero e i suoi strumenti.

Fare soldi nel settore alberghiero 

Pandemia in corso, crisi economica perenne e grande incertezza per il futuro ( ma anche per il presente).

Questo è il quadro d’insieme dell’attuale situazione globale.

Un pò catastrofico?! Forse. 

L’unica certezza per chi lavora nel settore alberghiero è che non ci sono certezze. 

Per cui, una volta che le condizioni astrali\geografiche\politiche\ economiche sono favorevoli alla fruizione dei servizi turistici, bisogna pedalare più veloce di prima, per guadagnare di più e meglio.

Fare soldi sembra essere una priorità, più di prima.

Per guadagnare di più, però bisogna fare un passo indietro e capire COME fare a distinguere il tuo hotel nell’immensità di alberghi vicini a te.

Il marketing alberghiero unica salvezza per fare soldi e guadagnare di più : ecco perché il marketing negli hotel è fondamentale

Località turistica di mare. Luca, un turista,  cerca di prenotare online un albergo e scopre, magari su una piattaforma super comoda di comparazione, tipo Booking.com, che ci sono circa 43 alberghi in quel fantastico posto.

Sta per prenotare uno qualunque degli alberghi, ma uno in particolare lo colpisce perché corrisponde esattamente alla sua idea di vacanza: “X  Hotel”.

Perchè lo colpisce?!

Perchè dalle recensioni lette su Tripadvisor ( e poi leggendo bene il sito ufficiale dell’albergo “X Hotel” ) è un Adult only Hotel, ossia un hotel dove è possibile soggiornare in tutta tranquillità, senza schiamazzi di bambini piccoli  in piscina o urla durante la cena.

Un sogno che si realizza, per Luca, che finalmente ha trovato un posto che corrisponde esattamente alle sue esigenze di riservatezza, tranquillità e romanticismo.

Luca controlla i prezzi e nota che sono leggermente più  alti rispetto la media della zona.

La bellezza di aver trovato un albergo adult only proprio nella zone dove voleva andare,gli sembra troppo rara per lasciarsela sfuggire e quindi, senza molta esitazione, prenota.

Questo è solo un esempio di come un albergo adult only si differenzia dalla concorrenza, e quindi viene scelto non secondo politiche di prezzo, ma secondo politiche di differenziazione.

La differenza tra un albergo generico e un albergo adult only è la chiave di successo per quest’ultimo, la leva su cui puntare per fare soldi e guadagnare di più.

E tu che hai un albergo adult only, lo sai. Ma non sai come comunicarlo al mondo in maniera corretta.

La domanda quindi sorge spontanea: come guadagnare di più comunicando al mondo intero che il tuo albergo è un adult only hotel, diverso dai soliti alberghi in cui la tranquillità è spesso disturbata ?

Semplice: con il web marketing alberghiero, quello  fatto bene, però!

Web marketing alberghiero: super parolone che nell’opinione comune degli albergatori , spesso fa rima con aria fritta.

Quello fatto bene, però,ti posso assicurare che non centra nulla con l’aria fritta, perchè fa rima con guadagnare di più.

Andiamo nello specifico a capire che strumenti sono necessari per un web marketing efficace, per fare soldi con una struttura alberghiera per soli adulti e guadagnare di più.

Gli strumenti del marketing alberghiero che ti fanno fare soldi e guadagnare di più

L’obiettivo per te che hai un hotel adult only è comunicarlo al mondo e intercettare gli ospiti che sono disposti a pagare qualcosa in più per avere i tuoi servizi.

Per fare soldi  e guadagnare di più con il tuo albergo adult only  è necessario creare una strategia di web marketing che utilizzi  questi  strumenti essenziali: 

  • le ads ossia le pubblicità a pagamento, su Facebook e su Google, in primis; queste servono ad intercettare la domanda consapevole e quella latente di chi è alla ricerca di un hotel adult only;
  • l’email marketing per rimanere in contatto con chi ti ha già conosciuto o con chi ti vorrebbe conoscere;
  • l’analisi dei dati: di partenza e di arrivo. Nulla deve essere lasciato al caso, ogni scelta strategica deve portare a dei risultati tangibili, diversamente si cambia rotta e\o strumento.
  • presenza social per raccontare in maniera visiva e raccontata che fantastica esperienza è poter soggiornare in un albergo adult only a chi sta cercando proprio questo tipo di servizio;
  • sito web user- friendly, per far comprendere nell’immediato la caratteristica differenziante del tuo hotel adult only;

Per avere un web marketing alberghiero fatto bene, è necessario che tutti questi strumenti siano gestiti all’unisono, ossia con un unico filo conduttore ( la tua strategia di web marketing, appunto).

Non risparmiare proprio su questo punto, perchè solo grazie ad una corretta presenza online riuscirai a fare soldi con il tuo albergo adult only.

Le agenzie di comunicazione online che vendono un solo servizio ( un sito web, la gestione della pagina social, le sponsorizzate) non ti servono, perchè non sono orientate a farti fare soldi, ma solo a venderti un servizio che da solo fa ben poco.

La gestione della comunicazione del tuo albergo only adult deve essere fatta bene, anche perché, grazie al carattere particolarmente focalizzato sul tuo target, potrebbe, se non fatta con criterio, portarti solo problemi, piuttosto che  più soldi. Ricordi il discorso della discriminazione?!

La tua forza, in quanto hotel adult only, sta proprio nel comunicare questa caratteristica differenziante, per far si che la risonanza del web possa farti conoscere a quante più persone possibili.

E’ per questo motivo che devi affidarti ad consulente di web marketing specializzato in questo settore, diffidando di chi vuole a tutti i costi vendere un servizio singolo, senza minimamente nominare la strategia aziendale che c’e’ dietro.

Una marketer che fa il caso tuo, perchè lavora in ottica strategica è Lara Samaha specializzata in marketing alberghiero, la quale  ha creato delle guide per migliorare la presenza sul web delle strutture alberghiere.

Errore n° 1 per non fare soldi con il tuo adult only hotel 

La forza di un hotel adult only è proprio quella di comunicare in maniera corretta i suoi punti differenzianti.

La strategia  comunicativa è l’unico mezzo per guadagnare più soldi e attrarre più clienti appartenenti al tuo specifico target.

Scegliere di risparmiare nel gestire la presenza online di un adult only hotel è l’errore più grave che un albergatore possa fare.

Perchè ?! 

Perchè non esalteresti  la ragione principale  per cui un ospite ( che vuole determinati standard e servizi) sceglierebbe il tuo hotel rispetto un altro albergo con servizi generici.

Sei ancora convinto che il web marketing sia aria fritta?! 

Crea la tua strategia comunicativa e perseguila con tutti gli strumenti che il web marketing ti mette a disposizione. 

Solo così potrai fare soldi con il tuo albero adult only.

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