I mercati sono cambiati e anche quello automobilistico, frutto anche della grossa crisi finanziaria, ha subito un mutamento. Le case automobilistiche hanno capito che il cliente finale è la risorsa unica da accontentare ed oggi sono sempre più gli appassionati di settore che, oltre a guardare l’aspetto esteriore e la linea, guardano anche la parte tecnologica delle auto al fine di poterne valutare l’efficienza da un lato ma dall’altro anche per capire come queste tecnologie possono soddisfare quelli che ormai sono dei bisogni giornalieri.
Tra le più attive alla ricerca di un quadro tecnologico di allestimento nelle auto c’è sicuramente Opel con l’applicazione di quanto studiato ed elaborato all’interno delle proprie auto.
L’utente non va più quindi dietro solo alla linea o ai ricambi più adatti e belli proposti dalle case automobilistiche (su www.autopezzistore.it una vasta gamma di scelte) ma guarda sempre più agli aspetti tecnologici a supporto.
In tal senso in ordine cronologico ecco la vasta gamma di tecnologia a supporto della Nuova Opel Astra. Andiamo nel dettaglio.
La nuova Opel Astra presenta dei fari rigorosamente a LED Intellilux con un sistema a supporto OnStar che facilitano i viaggi specialmente notturni con una visibilità per il guidatore senza eguali. Si presenta al mercato con nuove motorizzazioni tra cui il tanto atteso 1.6 CDTI turbodiesel.
Il suo debutto ufficiale in Italia è già arrivato a Novembre del 2015 e i primi dati di vendita sono incoraggianti. Il suo prezzo di listino si aggira intorno alle 18.000 euro e in ordine cronologico è l’11esimo veicolo in casa Opel in termini di modello di produzione.
Rispetto al modello precedente la nuova Astra si presenta praticamente rinnovata in tutto e per tutto. Proprio nel modello Diesel gira l’augurio in casa Opel e del suo Ad (di General Motors) che ha dichiarato che vede proprio in questa motorizzazione la scelta di ben tre quarti delle richieste di vendita che comunque, da studi e previsioni, si aspettano arrivino per la maggior parte da privati.
Così come per il modello precedente anche per la nuova Opel Astra è prevista la versione station wagon: entrambi si sono presentati al mercato con un aspetto assolutamente in linea con le nuove tecnologie e le richieste di mercato.
Alla base della nuova Astra il massimo dell’efficienza: fattori su cui gli ingegneri ideatori del progetto hanno fortemente puntato.
Il veicolo risulta essere anche più leggero rispetto al precedente modello passando dai 357 kg ai 280 kg che di fatto hanno avuto impatti positivi anche sulle prestazioni e sui consumi.
L’abitacolo al suo interno risulta essere più confortevole e abitabile con i sedili certificati AGR.
Frenata automatica, sensori di parcheggio, riconoscimento della presenza tramite Opel Eye, assistenza al mantenimento di corsia sono solo degli esempi dei tantissimi servizi di serie e optional che è possibile trovare o scegliere se non di base.
I consumi risultano essere medi e in linea con le aspettative in tutte le motorizzazioni, sia quelle diesel che benzina.
Le premesse per un successo nelle vendite ci sono tutte ma sarà solo il tempo che farà capire se in casa Opel si è arrivati a mettere sul mercato un veicolo “perfetto” e accattivante al punto da soddisfare i gusti dei propri clienti e di quelli che lo diventeranno per la prima volta.
Approfondimenti sulla Opel Ecotec Motore è possibile anche trovarli su Wikipedia.