Blog Business

Assicurazioni, prestiti, mutui, finanziamenti, forex, banche e imprese

Aziende

Piccole aziende e Internet: perché non puoi più fare a meno di un sito web aziendale

Oggi puoi avere un sito web praticamente per qualsiasi cosa, ma se sei un’azienda ne hai particolarmente bisogno.

Oggi più che mai, i clienti vogliono essere in grado di trovare informazioni sul tuo business in modo immediato, prima di tutto dal sito web della tua azienda. La maggior parte dei consumatori effettua ricerche online prima di effettuare un acquisto, anche se si tratta di una piccola spesa o di acquistare qualcosa da un negozio fisico. Ecco perché, soprattutto se hai un piccolo business, non puoi più fare a meno di un sito web aziendale. 

Un sito web è oggi molto più semplice da gestire

Se hai provato ad avviare un sito web anni fa, potresti avere dei brutti ricordi dell’esperienza. Ma oggi la portata di questo strumento è nettamente cambiata. Elementi utili per la promozione del tuo business, come l’aggiornamento degli orari di apertura del negozio o il formulario di contatto, sono stati introdotti nei siti web, e oggi più che mai sono facili da gestire, aggiornare e arricchire. Con servizi come quelli offerti da Ionos, basta davvero poco per creare un sito web efficace in modo semplice e veloce, e rendere questa finestra sul mondo una vera e propria chicca.

Puoi controllare le informazioni e il brand

Le recensioni degli utenti e i commenti su altri siti web sono molto utili, ma non vorresti avere l’ultima parola su come la tua azienda viene presentata al pubblico? Avere un sito web per la tua azienda crea istantaneamente una presenza ufficiale su Internet, in modo da non dover dipendere da altri che parlano per te. E puoi mostrare l´identità del tuo business esattamente come desideri, insieme al tuo logo e al tuo marchio aziendale. In questo senso, tre sono le funzioni fondamentali di un sito web:

  • Fornire informazioni: azienda, brand, prodotti, valori.
  • Costruire un´immagine, che viene presentata al pubblico.
  • Generare business, in modo diretto (attraverso ad esempio la vendita sul sito) o indiretto (spingendo l´utente a visitare il tuo negozio fisico).

Un sito web ti mostra come più rispettabile e affidabile

I consumatori stanno iniziando a essere molto esperti quando fanno ricerche online. In effetti, il 75% giudicherà la tua credibilità in base al design del tuo sito web. Ecco perché è così importante avere un sito web moderno e aggiornato con un dominio personalizzato e altri indicatori di affidabilità. Un sito web mostra anche che sei aperto agli affari, in un periodo in cui c’è molta incertezza. 

Un sito web è più conveniente rispetto alla pubblicità tradizionale

Molte piccole imprese che non dispongono di un sito web si affidano ancora ad annunci su altri media o alla pubblicità tradizionale per far conoscere il proprio nome. Ma acquistare un annuncio in uno spazio dalla visibilità sempre più ridotta e sempre più costosa è davvero il miglior utilizzo delle proprie risorse, soprattutto se stai cercando di contenere i costi aziendali? I siti web costano molto meno rispetto al passato e offrono una copertura più ampia rispetto alla normale pubblicità. 

Comments

comments