Utili, potenti, assolutamente indispensabili in campo industriale, i magneti rappresentano spesso una parte importante di tanti oggetti che usiamo nella vita di tutti i giorni. Fanno parte dei motori, sono utilizzati nella risonanza magnetica, in ambito automobilistico. Non ultimo, chi di noi non ha un magnete appeso al frigorifero che sostiene una foto importante o magari l’assicurazione da pagare?
La MPI Magneti Permanenti Industriali Srl, azienda leader nei campo dei magneti che opera in Provincia di Milano propone un ricco catalogo degli oggetti in questione, di potenze, forme e utilizzi differenti, a partire dai potentissimi Super Magneti realizzati con il Neodimio, fino alla polvere di ossidi.
Abbiamo detto Neodimio: grazie ad una lega di terre rare, Neodimio appunto, ferro e boro, attraverso una precisa lavorazione che contempla una serie di passaggi, prende vita il magnete al neodimio. Capace di resistere a temperature oltre i 200 gradi, di esercitare una potenza nettamente superiore ad altri tipi di magneti. Esso viene in genere usato nell’industria pesante, in quella militare, aereospaziale e medicale, solo per citare alcuni settori.
Sempre realizzato mescolando il neodimio con ferro, gomma e boro, otteniamo il Neorub: ha un’ottima densità energetica ma è flessibile come la gomma, ci si fanno i generatori come anche i piccoli gadget.
Pensati invece specificatamente per uso professionale, sono i magneti ceramici super potenti (Ferriti), usati fin dagli anni ’50. Sono realizzati da ossido di ferro e da carbonato di bario o stronzio. La sua caratteristica principale è che possono essere magnetizzati e smagnetizzati senza perdere in alcun modo le proprie caratteristiche.
Anche la gomma magnetica (Plastimag) è protagonista di tante lavorazioni: è realizzata con matrici di gomma e ossidi di ferrite che la rendono un prodotto resistente ma molto flessibile.
Non esistono solo le gomme magnetiche ma anche le ferriti plastiche (Ferplastic), perfette per ridurre il lavoro il fase di assemblaggio: infatti possono essere costampate e realizzate nella forma geometrica richiesta dal cliente. Un’alternativa più potente è rappresentata dal neodimio plastico (Neoplast).
La MPI Magneti Permanenti Industriali Srl produce anche i magneti in Samario Cobalto, usati nei settori elettromedicali, i magneti in lega Fe-Al-Ni-Co (Alnico) e infine la polvere di ossidi compatibile con gomma e PVC: una scelta davvero ampia, per chi necessita nel proprio lavoro di avere a disposizione questi importanti strumenti.