La realizzazione di un sito web, sia esso un sito vetrina per aziende oppure un portale, deve sempre prevedere una sezione specifica per le notizie utili, per gli aggiornamenti. In poche parole, ogni sito web che si rispetti e che voglia funzionare dal punto di vista delle visite e, quindi, del business effettivo o potenziale, deve contenere una sezione blog.
Se consideriamo infatti che gli ultimi aggiornamenti dei motori di ricerca, di Google in primis, hanno interessato proprio i contenuti, rendendoli protagonisti indiscussi di qualsiasi produzione online e prodotto web, viene da sé che il blog è la soluzione più adatta per chi vuole che il proprio sito sia visitato. In breve, il blog è una delle soluzioni più naturali e apprezzate della SEO (Search engine optimization): il sito è ottimizzato quando riceve costantemente la visita del file robot del motore di ricerca, e i suoi contenuti, specie quelli aggiornati della sezione blog, sono indicizzati correttamente nella Serp (la pagina di ricerca dei motori).
Il blog, specie dopo gli aggiornamenti di algoritmo dello scorso anno, avvenuti in Google, ma anche, di conseguenza, in tutti gli altri motori di ricerca, è lo strumento più adatto per posizionare i propri contenuti, per farsi trovare dagli utenti e per coinvolgerli, al fine di diventare potenziali clienti (o comunque attori del business del nostro blog).
Riassumiamo dunque che, anche i professionisti SEO non possono ignorare l’influenza che una sezione blog ha nell’apporto di business per il sito, che sia proprio o che sia di clienti e aziende. La catena non si spezza, e, per quella che è la mission principale di Google e dei motori di ricerca, il blog è la soluzione ideale per qualunque tipologia di sito web: contenuti approfonditi, aggiornati e di settore, in maniera costante e professionale. In una parola “business” dal web.