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Questo nuovo strumento di progettazione è stato creato per aiutare le aziende a diventare libere dalla plastica

Un nuovo strumento di progettazione online, sostenuto da A Plastic Planet, mira ad aiutare i designer e i leader aziendali a sradicare mille miliardi di rifiuti di plastica dall’economia globale entro il 2025.

Dopo due anni di sviluppo, il sito PlasticFree è ora attivo; il nuovo strumento di progettazione promosso dal gruppo d’azione A Plastic Planet mira a eliminare la plastica da imballaggi, tessuti e prodotti.

PlasticFree

La piattaforma è guidata da oltre 40 tra i più importanti designer, scienziati e leader aziendali del mondo. Il Consiglio consultivo di PlasticFree comprende Thomas Heatherwick, Sir David Chipperfield, Tom Dixon, Shaway Yeh e Skylar Tibbits del Massachusetts Institute of Technology, oltre a leader aziendali come il cofondatore dell’Eden Project Sir Tim Smit, il cofondatore di WeTransfer Damian Bradfield e il fondatore di Natural Fiber Welding Dr. Luke Haverhals, nonché la stessa Green Queen Sonalie Figueiras.

Fanno parte del programma anche scienziati, tra cui l’esperto di medicina professor Hugh Montgomery OBE dell’University College di Londra e il pioniere della chimica verde professor Terry Collins della Carnegie Mellon University.

Secondo A Plastic Planet, PlasticFree mira a sostenere gli oltre 160 milioni di creativi che a livello mondiale si occupano di design di prodotti e imballaggi. Il sito presenta relazioni su oltre 100 alternative prive di plastica e approfondimenti sui cambiamenti di sistema, tra cui formulazioni solide e imballaggi permanenti riutilizzabili.

La plastica è un problema globale che aggrava l’inquinamento degli oceani, i rifiuti delle discariche e i problemi di salute umana, come si vede a tema anche nelle NetBet. Si stima che ogni minuto vengano acquistate un milione di bottiglie di plastica, mentre secondo le Nazioni Unite ogni anno vengono utilizzati fino a 5.000 miliardi di sacchetti di plastica in tutto il mondo.

“Tutto inizia con un processo creativo”, ha dichiarato Sian Sutherland, cofondatrice di A Plastic Planet. “I 160 milioni di creativi di tutto il mondo hanno un potere significativo per aiutarci a ripensare il modo in cui prendiamo, produciamo e sprechiamo, per reimmaginare diversi sistemi e usi dei materiali in modo molto diverso da oggi. La nostra dipendenza dalla plastica, incredibile ma tossica e indistruttibile, deve finire. I designer vogliono essere parte della soluzione, ma c’è un campo minato di disinformazione in giro. Se riusciamo a infiammare e responsabilizzare i creativi fornendo loro dati attendibili e pertinenti e casi di studio stimolanti, crediamo di poter cambiare tutto molto più velocemente.”

Cambiamento del sistema

Secondo Sutherland, la piattaforma ha “un semplice obiettivo”: rendere il designer “la persona più intelligente e sicura di sé nella stanza per contrastare l’inevitabile brief che dice di usare una bioplastica o un polimero riciclato, in modo da ottenere un segno di spunta verde”.

Sutherland afferma che l’attenzione è rivolta al cambiamento del sistema, “non solo a materiali migliori”.

“Siamo estremamente grati e orgogliosi che così tanti leader del design e della scienza ci sostengano in questa missione. Riunire creativi e scienziati è imperativo per educare e convincere pienamente coloro che prendono decisioni critiche sul nostro futuro”, ha detto Sutherland.

Lo strumento sta già riscuotendo grandi consensi. Jos Harrison, Global Head of Brand Experience & Design, Reckitt Benckiser Group, ha dichiarato che “poche cose sono più eccitanti per un designer che trovare la combinazione di passione e profondità di competenze. PlasticFree combina questi attributi in una piattaforma che metterà in grado i team di designer all’interno e all’esterno della nostra organizzazione – e in tutto il settore; questo non può che essere un bene – potenziando la capacità unica dei designer di immaginare e migliorare il futuro.”

Laura Stein, CCO di Bruce Mau Design, afferma che i designer devono comprendere l’intero ciclo di vita di ciò che producono. “Invece di mettere insieme tecnologie e idee continuamente emergenti, l’uso di PlasticFree rende facile – e stimolante – migliorare le nostre pratiche riunendo tutto in un unico luogo affidabile. PlasticFree colma un vuoto importante per accelerare l’azione positiva contro le nostre maggiori sfide umane”.

“Questo è lo strumento che ho atteso per tutta la mia carriera professionale”, ha dichiarato Caitlin Gauthier, fondatrice e CEO del gruppo di design CONFEDDE.

Nell’ambito del lancio, PlasticFree parteciperà al World Economic Forum di Davos. Inoltre, a febbraio terrà un evento alla Parsons School of Design in collaborazione con Dezeen. L’obiettivo è di raggiungere 10.000 abbonati entro la fine dell’anno.

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