La rivoluzione verde post-pandemica dei Comuni e dei cittadini

La rivoluzione verde post-pandemica dei Comuni e dei cittadini

Nell’ultimo periodo la manutenzione, il decoro e l’utilizzo del verde pubblico risulta essere la principale sfida dei Comuni e di altre istituzioni che governano il territorio. In particolare in un orizzonte futuro di post-pandemia, è diventato importante iniziare a riflettere su come i cittadini possano vivere al meglio gli spazi verdi comunali.

Per questo i Comuni cercano di muoversi verso una sempre e migliore progettazione, esecuzione e manutenzione dei parchi e giardini e una più efficiente gestione del vivaio comunale. Tutto ciò deve tenere conto delle esigenze e della qualità di vita dei cittadini prestando attenzione anche al budget di spesa, ai dettagli e al contesto ambientale.

1. Il verde al centro dell’attenzione di molti Comuni, l’esempio della regione Lombardia.

In alcuni Comuni, enti pubblici, ospedali e anche aziende soprattutto nella regione Lombardia questa esigenza di miglioramento del verde pubblico è stata compresa e messa in pratica. Nel caso di diverse istituzioni comunali si è cercato di analizzare tutte le aree verdi e la possibile creazione di nuove. Ci si è interfacciati con alcune delle maggiori aziende che operano nel settore giardinaggio e manutenzione del verde.

Fondamentale in questo caso è adottare come partner una ditta che da una parte può fornire una prima consulenza su ciò che si deve realizzare in base all’obiettivo ed al budget del cliente. Dall’altra parte questa azienda deve avere una forte esperienza alle spalle, personale qualificato con attestati certificati e soprattutto deve essere dotata di un parco macchine e attrezzature che possa realizzare grandi lavori, interventi richiesti dal cliente e possa garantire una manutenzione ordinaria e straordinaria costante e rapida.

Importante esempio è quello del Comune di Assago che proprio per le ragioni elencate in precedenza ha formato insieme a Verde 2000 Srl una partnership per la progettazione e realizzazione di giardini completi di impianti di irrigazione, per la realizzazione di aiuole e per la manutenzione del verde. E’ fondamentale per un’istituzione come il Comune di Assago trovare qualità per l’attuazione di un’opera che prepara e dà forma a qualsiasi tipo di area verde, tenendo conto delle esigenze dei comune tramite l’attenzione al budget di spesa, ai dettagli e al contesto ambientale in cui operiamo.

2. Il pubblico e il privato insieme per la qualità di vita del cittadino.

Fondamentale è il ricercare insieme delle soluzioni che possano rendere lo spazio verde esteticamente piacevole, immerso e adatto ad ogni singola stagione e rispondente alle esigenze del cittadino. Quando si crea un connubio tecnico solido tra chi gestisce la cosa pubblica e l’azienda che deve operare al meglio allora si riesce ad ottenere un risultato importante di cui può usufruire il singolo cittadino.

Nel caso di alcune imprese come www.verde2000srl.com tutto ciò diventa possibile grazie alla presenza di personale specializzato. Per esempio quando vi sono determinate figure come agronomi, periti agrari, fitosanitari si è in grado di comprendere e trovare a seconda dell’esigenza la soluzione migliore. Ad esempio si basti pensare che per alcuni spazi verdi si è pensato di inserire specifiche piante in grado di dare una colorazione e un’immagine differente a seconda della stagione.

3. Anche i cittadini si riavvicinano al verde.

Molti cittadini ricominciano ad avere una maggiore attenzione per il verde anche all’interno delle proprie abitazioni o nel proprio giardino per chi ha la fortuna di averlo. Dopo aver passato molto tempo nella propria abitazione a causa della pandemia in tanti cercano di migliorare esteticamente l’ambiente domestico magari inserendo delle piante d’arredo per interno.

In molti casi invece preoccupati dalle notizie continue di inquinamento dei terreni alcuni cercano di realizzare un piccolo orto per cercare di ottenere verdura genuina attraverso piccoli sforzi. Anche in questo caso vi sono delle imprese specializzate nella fornitura di piante per uso interno e nella realizzazione di giardini e orti. Queste aziende come nel caso di www.verde2000srl.com sono in grado di eseguire progetti per migliorare l’ambiente domestico e dare consigli su come coltivare al meglio.

La sensazione quindi è sicuramente quella di una presa di coscienza di quanto possa essere importante la cura del verde per il benessere del singolo individuo. E’ un grande passo in avanti, la società per vivere nel miglior modo deve essere completamente integrata nel territorio in cui vive, ed è quindi fondamentale non più sfruttare il verde o trascurarlo ma renderlo partecipe della vita di tutta la società.

Comments

comments

admin

ggtht99o8jgfuy