Gestire un e-commerce con Presta Shop

Sono sempre di più coloro che scelgono di sfruttare la potenza del Web per ampliare il proprio business decidendo di affiancare le vendite effettuate con i canali tradizionali a quelle che è possibile avere attraverso la creazione di un e-commerce. Allo stesso tempo, sono moltissimi anche coloro i quali decidono di creare ex novo un’attività commerciale scegliendo di dedicarsi esclusivamente alla vendita di qualsiasi categoria merceologica attraverso Internet.

In entrambi i casi è fondamentale creare un e-commerce performante che, al di là della bellezza estetica, sia funzionale, user-friendly e semplice da gestire nel suo back office per avere sempre la possibilità di organizzare ogni aspetto senza intoppi o inutili rallentamenti che nel commercio, soprattutto quello online, possono significare perdite di denaro.

Uno degli strumenti più efficienti oggi a disposizione di coloro che hanno bisogno di creare un e-commerce è sicuramente PrestaShop. Si tratta di un software semplicissimo da scaricare ed utilizzare grazie al quale non sarà assolutamente necessario saperne di programmazione poiché l’interfaccia utente permette di impostare e personalizzare in maniera rapida ed intuitiva.

PrestaShop non ha però dalla sua parte solo un’installazione molto semplice da effettuare. Grazie a questo software, infatti, gestire un e-commerce sarà ancora più facile di quanto possiate immaginare grazie a Bootstrap, un’applicazione interna che permette di rendere il contenuto del vostro sito totalmente adattabile anche ai dispositivi mobili, grazie alle migliaia di moduli presenti con i quali personalizzare ogni aspetto del sito ed anche grazie ad indicatori SEO presenti nella piattaforma che aiuteranno l’utente nel difficile compito di indicizzare al meglio il sito sui maggiori motori di ricerca.

Una volta scaricato, installato e settato PrestaShop è però necessario procedere alla messa online effettiva dell’intero lavoro. Per far sì che questo avvenga nel migliore dei modi e che il sito sia sempre disponibile agli utenti senza rallentamenti o crolli del sistema, è importante scegliere il giusto hosting. Lo spazio web per PrestaShop dovrebbe quindi essere scelto evitando di fare in maniera superficiale. Se sceglierete il giusto hosting per ospitare il vostro sito, infatti, le probabilità che si verifichino errori di sistema o altri problemi che potrebbero rendere impossibili le vendite sono assolutamente ridotte quasi a zero. Ecco perché un hosting non vale l’altro e questo discorso dovrebbe valere soprattutto quando il nostro progetto online ha lo scopo di far crescere le nostre vendite e, di conseguenza, i nostri guadagni.

Comments

comments