Magento per gli e-commerce: perchè è così gettonato?

Magento per gli e-commerce: perchè è così gettonato?

Magento è un Content Management System open source per e- commerce.

Ad oggi è una delle piattaforme di vendita tra le più diffuse al mondo, il suo successo è dato dalla qualità dei servizi che mette a disposizione a chi ne usufruisce.

Attraverso l’uso di Magento è possibile ottenere una gestione avanzata del magazzino, creare categorie di prodotti, interagire con i maggiori marketplace, digitalizzare la logistica, ma anche svolgere funzioni di contabilità o amministrative, ottenere un negozio multilingua e pagamenti sicuri.

Attraverso questo strumento è possibile visualizzare grafici che vanno ad indicare il prodotto più richiesto o quello maggiormente abbandonato. Da la possibilità di scrivere recensioni a chi ha effettuato un acquisto, proporre dei sondaggi per comprendere i livelli di gradimento, ed altro ancora.

Probabilmente però il vantaggio più esclusivo di questo software è l’ottimizzazione SEO, essenziale per chi vuole far conoscere la propria attività ed attrarre eventuali nuovi clienti.

Magento così strutturato è un CMS flessibile e scalabile che consente la realizzazione di e-commerce con tantissime funzionalità altamente personalizzabile in quanto open source.

Di contro però Magento presenta alcune particolarità.

Scaricare ed utilizzare il programma è del tutto gratuito ma non lo sono invece la gestione e l’implementazione dello stesso.

Molte delle sue estensioni sono a pagamento, inoltre realizzare un sito utilizzando Magento richiede tempo.

L’implementazione, lo sviluppo e la manutenzione necessitano di conoscenze elevate e specifiche, pertanto sarà necessario uno sviluppatore professionista con comprovata esperienza.

Magento, proprio per la sua complessità, necessita di server molto robusti poiché vengono gestiti diversi prodotti.

Ci troviamo di fronte ad una piattaforma complessa adatta alle medie e grandi aziende che hanno ha disposizione un budget rilevante con un catalogo di prodotti estremamente ampio.

In conclusione Magento per ecommerce è uno strumento che richiede molte conoscenze ma è un prodotto scalabile inoltre da la possibilità di gestire la propria attività in maniera estremamente dettagliata, motivi che lo hanno reso una delle piattaforme più popolari di e-commerce.

Comments

comments

admin

ggtht99o8jgfuy