Scopri come aprire un conto deposito e che vantaggi ci sono

Un conto deposito online offre numerosi vantaggi: vediamo quali

Nell’odierno scenario dei prodotti finanziari che riguardano il risparmio e l’investimento, negli ultimi anni sta acquisendo sempre più popolarità il conto deposito. I conti deposito vengono visti sempre più – soprattutto nei periodi di crisi che stanno purtroppo verificandosi frequentemente in Italia – come uno strumento di investimento ideale, dal momento che sono caratterizzati da rischi estremamente bassi e da rendimenti garantiti molto alti anche alla luce del fatto che, spesso, gli interessi vengono accreditati in anticipo sui conti dei clienti.

La sicurezza è quindi il punto di forza del conto deposito: grazie alle garanzie offerte dal FITD e dall’FGD, infatti, ai clienti è garantito il rimborso fino a 100.000 euro qualora la banca presso cui abbiano aperto il deposito andasse in crisi e quindi fallisse. Altro rischio scongiurato riguarda il tasso di interesse: a differenza di altri prodotti finanziari come possono essere le azioni, infatti, il conto deposito non prevede fluttuazione del tasso di interesse, che rimane fisso per tutta la durata del deposito. Il cliente quindi sa già quanti interessi andrà a maturare sulla somma che versa al momento dell’apertura del conto deposito.

Un altro indiscutibile vantaggio dei conti deposito online è quello di avere dei costi di gestione e di apertura molto bassi o virtualmente inesistenti: a differenza del conto corrente tradizionale, infatti, il conto deposito non prevede spese, a parte il pagamento dell’imposta di bollo che comunque in molti casi viene pagato dalla banca come forma di promozione.

Altra caratteristica dei conti deposito è che è possibile aprirli online: oggi praticamente tutte le banche stanno investendo una componente considerevole delle loro risorse nell’implementazione di servizi home banking che possano facilitare l’utente nell’uso dei vari prodotti bancari. La possibilità di aprire un conto deposito online, comodamente seduti sul divano di casa propria e senza doversi mai recare in filiale per svolgere qualsivoglia operazione è sicuramente un valore aggiunto per questo servizio già di per sé ottimo.

Infine, bisogna rilevare che l’apertura di un conto deposito sta venendo incentivata sempre di più anche dallo Stato negli ultimi anni, quindi è segno che rappresenta un servizio autenticamente valido, sicuro e pensato per tutelare gli investitori. La tipologia migliore di conto deposito è sicuramente il vincolato, dal momento che offre un tasso di interesse molto alto e anche per vincoli temporali relativamente brevi; la durata del vincolo comunque si può scegliere in fase di deposito e varia a seconda della banca con cui si decide di aprire il conto.

Se quindi stai cercando un modo sicuro e facile per risparmiare comincia a informarti sulle varie banche e scopri i conti deposito online che ognuna mette a disposizione.

 

 

Comments

comments