Hosting, quale scegliere?

 

L’Hosting è un servizio che si occupa di ospitare o mettere a disposizione macchine hardware o server web per una parte o per intero ad aziende che ne fanno richiesta in cambio di un canone prefissato in contratto. I clienti che fanno uso di questo servizio possono accedere alle macchine attraverso la rete internet utilizzando un pannello di controllo remoto. Il servizio di hosting può essere:
condiviso, quando nella stessa macchina vengono ospitate più aziende che attraverso i propri pannelli di controllo, possono accedere alla propria porzione hosting, questo tipo di servizio è adatto a chi ha bisogno di poco spazio e che ha poca necessità di personalizzazione.
Semi-Dedicato quando, come per il servizio condiviso, la macchina viene condivisa da più utenti ma in questo caso, si ha a disposizione una porzione più grande. Anche per il servizio semi-dedicato, ogni utente può accedere alla propria porzione attraverso un pannello di controllo. Questo servizio è per tutte quelle aziende che necessitano di un discreto spazio e che hanno esigenza di personalizzare il proprio spazio.
Infine, abbiamo il servizio di Hosting Dedicato. Questo tipo di servizio, diversamente da quelli descritti in precedenza, dedica l’intero hosting ad un unico utente che quindi ha la possibilità di personalizzare completamente l’intera macchina, ne ha il pieno controllo, e può ottimizzarne tutte le componenti per far si che la macchina diventi uno strumento funzionale al cento%. L’hosting dedicato può essere Full Managed quando viene Completamente gestito de chi offre il servizio di hosting e Include il monitoraggio e gli aggiornamenti. Con questo tipo di servizio l’utente non ha da svolgere nessuna incombenza. Managed quando è inclusa una limitata quantità di sostegno rispetto sia al monitoraggio che agli aggiornamenti. Self Managed quando viene gestito autonomamente ed ha come opzioni soltanto il controllo e la manutenzione, lasciando quindi all’utente tutte le operazioni di monitoraggio e aggiornamento. Infine abbiamo il serizio unmanaged che non comporta nessun tipo di coinvolgimento da parte del fornitore dei servizi.

Comments

comments